I NOSTRI PUNTI DI FORZA

QUALITÁ
FLESSIBILITÁ
COSTO ADEGUATO
SERVIZIO

L’inserimento lavorativo di persone svantaggiate è reso possibile anche tramite la stipulazione di una convenzione Ex Art. 14 Dlgs 276/13. Questo tipo di convenzioni, permettono all’azienda di assegnare una o più commesse di lavoro a cooperative sociali che, oltre a svolgere il lavoro pattuito, procedono all’assunzione di una o più persone disabili/svantaggiate a seconda dell’obbligo dell’azienda.

I vantaggi per l’azienda sono numerosi:

• adempimento degli obblighi ex L. 68/99 senza assunzione diretta dei lavoratori con disabilità. Si evitano le conseguenze previste in caso di non ottemperanza (sanzioni amministrative, esclusione da pubblici appalti);

• alla scadenza della commessa non vi è l’obbligo di assunzione del disabile;

• completo adempimento dell’obbligo per le imprese con un numero di dipendenti tra i 15 e i 35;

• opportunità per sviluppare azioni di responsabilità sociale.

Come cooperativa sociale di tipo B, ci occupiamo di creare opportunità e spazi di lavoro per persone svantaggiate, superando una logica puramente assistenziale con l’intento di promuovere lo sviluppo e la crescita della persona. Assumere lavoratori altrimenti esclusi dal mercato del lavoro è la finalità della nostra attività d’impresa.

Siamo in grado di progettare soluzioni personalizzate per enti e aziende che devono assolvere agli obblighi della legge 68/99 in materia di assunzione di lavoratori disabili. Se l’ente o la realtà imprenditoriale conta 15 o più dipendenti, ricorrendo a questo servizio si potrà adempiere a parte degli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in tema di assunzione di lavoratori con disabilità.

Garantiamo, durante l’inserimento lavorativo, l’affiancamento di un tutor e un educatore che si impegnano a monitorare nel tempo i lavoratori assunti. Siamo certificati per la progettazione ed erogazione di attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (certificazione Iso 9001:2015).